Accedi

Accedi all'area riservata

Username *
Password *
Ricorda la password

GIS Com: funzioni generali del software per la gestione della contabilità

La contabilità con GIS Com

Il software di contabilità GIS Com è stato studiato per fornire all'utente tutte le informazioni di base e gli strumenti necessari all'espletamento degli adempimenti in maniera quanto mai facile e intuitiva.

L'interfaccia grafica e il menu ad albero, insieme ad una ricerca testuale per l'individuazione dei programmi, permettono l'accesso immediato alle funzioni, facilitato dall'eventuale personalizzazione del menu stesso.

Ogni versione ha in linea le note operative, nonchè la possibilità di attivare il controllo remoto permettendo l'accesso in teleassistenza da parte del fornitore. L'operatore ha inoltre la possibilità di attivare l'assistenza attraverso l'invio di un messaggio di testo direttamente dall'applicativo, potendo allegare documenti e/o videate.

Anagrafica unica

Tutti gli applicativi del software di contabilità GIS condividono la stessa anagrafica unica. Ciò significa che l'informazione anagrafica (ditte, clienti, fornirtori ecc.) viene inserita una sola volta ed è immediatamente disponibile alle singole procedure eliminando così il pericolo di ridondanza, errore e disallineamento dei dati.

Piano dei conti
Il software di contabilità GIS Com gestisce il piano dei conti a 2, 3 e 4 livelli per permettere al professionista la scelta della struttura più adatta alla tipologia delle aziende gestite. Il piano dei conti viene fornito, documentato e manutenuto direttamente dal produttore. Può comunque essere integrato dall'utente senza per questo perdere i collegamenti predisposti per garantire i seguenti automatismi:
  • Compilazione automatica dei quadri di attività d'impresa e/o di lavoro autonomo in fase di dichiarazione dei redditi;
  • Riclassificazione automatica dei conti secondo gli schemi della IV Direttiva CEE e compilazione della Nota Integrativa;
  • Alimentazione automatica degli studi di settore;
  • Calcolo automatico per la definizione delle società di comodo.
Storicizzazione dei dati e delle tabelle

Tutti gli archivi fondamentali del software di contabilità GIS Com sono stati progettati con il concetto di "data di validità" per poter mantenere traccia di tutte le variazioni occorse nel tempo. Ciò consente all'operatore di contestualizzare automaticamente il proprio lavoro in funzione del periodo di riferimento e alla procedura di gestire in maniera automatica tutti gli adempimenti che scaturiscono dalle suddette variazioni.

Registrazioni sempre in linea

Il disegno della struttura dei dati permette l'aggirnamento in tempo reale di tutti i progressivi a seguito di ogni registrazione, facilitando la possibilità di lettura e di gestione del dato da parte dell'utente. La chiusura della singola registrazione aggiorna sempre in automatico e contestualmente tutti i progressivi Iva e contabili oltre alla relativa delega F24.

Generazione stampe

La procedura genera elaborati e stampe con diverse modalità di presentazione e comunicazione. Ogni elaborato/stampa, comprese le stampe degli adempimenti, può essere:

  • Visualizzato in anteprima di stampa e stampato;
  • Generato in formato .pdf e archiviato o inviato via e-mail;
  • Pubblicato sul portale web del gruppo Ranocchi: Web Studio;
  • Esportato su foglio elettronico.

Richiedi informazioni Demo online Scarica depliant

 

Caratteristiche di GIS Contabilità:

  • Gestione completa di contabilità multiaziendale, cespiti, F24, calcolo delle società di comodo, crediti d'imposta, leasing finanziario e diversi regimi IVA particolari (regime dei minimi, agricoltura, del margine, agenzie di viaggio, associazioni sportive dilettantistiche, editoria, split payment, iva per cassa) e molto altro ancora
  • Anagrafica unica e storicizzazione delle informazioni tramite date di validità
  • Registrazioni pilotate dal programma
  • Controlli in tempo reale
  • Monitoraggio del volume d'affari
  • Registrazione rapida dell'estratto conto

 

Richiedi un contatto

Per approfondimenti, demo e maggiori informazioni sugli applicativi. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

captcha

StampaEmail

Contabilità: Registrazioni, Dichiarativi e Adempimenti

Oltre alle funzionalità generali, il programma GIS Contabilità include una serie di funzioni e automatismi per la completa gestione di tutti gli adempimenti.

Registrazione di prima nota

La struttura dei dati, moderna e innovativa, permette una gestione estremamente immediata ed efficiente di qualsiasi tipologia di registrazione contabile. Dalla prima nota, senza dover uscire e rientrare in altri programmi è possibile interrogare le stampe, elaborare il bilancio di verifica, richiamare le ritenute e le schede clienti/fornitori ecc. E' possibile inoltre attivare tutte le elaborazioni estemporanee senza la necessità di elaborazioni o chiusure intermedie o altre attività preliminari.

Regimi IVA speciali

Con una unica soluzione possono essere gestiti in modo automatico tutti i regimi IVA speciali quali minimi, agricoltura, margine, agenzie di viaggio, associazioni sportive dilettantistiche, editoria, split payment e IVA per cassa.

Gestione Iva

La procedura gestisce in automatico tutti gli adempimenti Iva, dalla comunicazione delle variazioni (Moduli AA7/AA9) alla comunicazione, alla dichiarazione Iva annuale. Non è richiesta nessuna elaborazione preventiva per poter verificare ed effettuare gli adempimenti.

  • Gestione dei modelli di inizio, variazione e cessazione attività;
  • Aggiornamento in tempo reale dei progressivi Iva di registrazioni in prima nota;
  • Gestione, stampa e invio telematico per Iva TR a rimborso, modello dichiarazione Intra, dichiarazione di intento per esportatori abituali ed aggiornamento del relativo registro;
  • Aggiornamento in tempo reale dei tributi in F24;
  • Comunicazione Iva automatica;
  • Dichiarazione Iva con compilazione automatica di tutti i righi, senza nessun intervento manuale o di correlazione dei codici.

La procedura compila in automatico tutti i campi della dichiarazione compresi quelli che normalmente devono essere oggetto di approfondimento da parte del professionista.

F24

Il programma, completo di tutte le funzionalità relative alla stampa laser, generazione file telematico e calcolo del ravvedimento operoso, consente di gestire le compensazioni pagamenti tra paghe, contabilità e redditi.

Cespiti

L'archivio cespiti oltre ad alimentare la prima nota per le registrazioni contabili automatiche (ammortamenti, plusvalenze, minusvalenze ecc.) alimenta gli archivi di GIS Bilanci per la redazione automatica del Libro degli Inventari e della Nota Integrativa. La gestione copre tutte le fasi di vita di un cespite, automatizzando ogni singola operazione contabile:

  • Acquisto e registrazione nel libro cespiti;
  • Manutenzione (calcolo automatico del costo di manutenzione fiscalmente deducibile);
  • Manutenzioni straordinarie;
  • Calcolo degli ammortamenti, gestione del doppio binario civilistico e fiscale;
  • Rivalutazioni e svalutazioni;
  • Cessione e calcolo delle minus/plusvalenze.
Operazioni straordinarie

Il software di contabilità GIS Com permette la facile e immediata gestione delle operazioni straordinarie sia ai fini Iva che ai fini fiscali e civilistici. Infatti, sia che si tratti di operazioni con "trasformazione sostanziale soggettiva", sia che si tratti di altri casi particolari quali il fallimento, la cessazione volontaria o la cessazione volontaria con ripresa dell'attività, la procedura permette comunque la gestione automatica di gran parte degli adempimenti grazie ad alcune semplici informazioni quali la data di cessazione dell'attività, la natura dell'operazione straordinaria ed eventuali altre indicazioni specifiche dell'operazione di interesse.

Adempimenti telematici

La piattaforma GIS permette la gestione integrata di tutte le procedure e attività dello studio, in particolare quelle relative agli invii telematici con Entratel. Attraverso la "tabella di studio" è possibile indicare una serie di regole di comportamento, molto utili soprattutto in caso di studio associato:

  • Regole di compensazione dei crediti/debiti tributari in F24;
  • Modalità di versamento distinto per azienda e per tributo;
  • Mittente telematico per tipologia di versamento;
  • Mittente telematico per tipologia di adempimento;
  • Modalità di gestione dell'applicativo (aggancio ditta/studio/applicativo).

In caso di più procedure e più professionisti coinvolti, tali impostazioni permettono la più efficiente gestione dello studio e la definizione di regole di gestione, evitando duplicazioni di attività.

Studi di settore

Il programma studi di settore ha una duplice funzione, da una parte garantisce il completamento delle dichiarazioni dei redditi attraverso la valutazione di congruità e coerenza, dall'altra, in corso d'anno, permette la simulazione dei parametri per la valutazione delle eventuali azioni da intraprendere per il raggiungimento della congruità e coerenza della posizione aziendale.

Centri di costo

Il software di contabilità GIS Com permette la gestione della contabilità per centri di costo. Con la semplice indicazione dei centri di costo è possibile attivare in prima nota l'inserimento delle registrazioni di contabilità analitica. La riclassificazione dei conti economici e degli stati patrimoniali per centri di costo rappresenta la base per una corretta ed efficace analisi aziendale. Tale organizzazione della contabilità permette in particolare:

  • Analisi dei costi e corretta imputazione dei valori;
  • Analisi del costo di prodotto.
Contabilità enti terzo settore

GIS Com consente di gestire anche la contabilità e i bilanci/rendiconti economici per gli Enti del Terzo Settore (ETS), come previsto dal decreto legislativo n.117 del 2017 che, all'articolo 4, definisce tipologie, finalità e inquadramento degli ETS attraverso l'istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). La gestione della contabilità degli ETS è stata realizzata come una estensione dei programmi di contabilità per fornire al professionista o agli ETS utilizzatori della contabilità GIS tutti gli automatismi necessari a rendicontare le diverse attività che l’Ente può svolgere. La gestione della contabilità per gli ETS con GIS Com si basa sulla disponibilità di un piano dei conti dedicato, appositamente strutturato per raccogliere i movimenti dell'Ente e riepilogarli automaticamente negli schemi di bilancio/rendiconto previsti per le diverse tipologie di ETS.

 

Richiedi informazioni Demo online Scarica depliant

 

Caratteristiche di GIS Contabilità:

  • Piano dei conti correlato con bilanci, dichiarativi e studi di settore
  • Gestione Leasing avanzata
  • Calcoli previsionali per gli studi di settore
  • Stampe massive dei registri contabili
  • Contabilità Enti del Terzo Settore

 

 

StampaEmail

Dichiarativi e adempimenti

Gestione degli adempimenti telematici dello studio

La piattaforma GIS permette la gestione integrata di tutte le procedure e attività dello studio, in particolare quelle relative agli invii telematici con Entratel. Attraverso la "tabella di studio" è possibile indicare una serie di regole di comportamento, molto utili soprattutto in caso di studio associato:

  • Regole di compensazione dei crediti/debititributari in F24;
  • Modalità di versamento distinto per azienda e per tributo;
  • Mittente telematico per tipologia di versamento;
  • Mittente telematico per tipologia di adempimento;
  • Modalità di gestione dell'applicativo (aggancio ditta/studio/applicativo).

In caso di più procedure e più professionionisti coinvolti, tali impostazioni permettono la più efficiente gestione dello studio e la definizione di regole di gestione, evitando duplicazioni di attività.

Gestione Iva

La procedura gestisce in automatico tutti gli adempimenti Iva, dalla comunicazione delle variazioni (Moduli AA7/AA9) alla comunicazione, alla dichiarazione Iva annuale. Il disegno della struttura dei dati permette l'aggiornamento in tempo reale di tutti i progressivi a seguito di ogni registrazione, facilitando la possibilità di lettura e di gestione del dato da parte dell'utente. Non è richiesta nessuna elaborazione preventiva per poter verificare ed effettuare gli adempimenti.

  • Gestione dei modelli di inizio, variazione e cessazione attività;
  • Aggiornamento in tempo reale dei progressivi Iva di registrazioni in prima nota;
  • Gestione, stampa e invio telematico per Iva TR a rimborso, modello dichiarazione Intra, dichiarazione di intento per esportatori abituali ed aggiornamento del relativo registro;
  • Aggiornamento in tempo reale dei tributi in F24;
  • Comunicazione Iva automatica;
  • Dichiarazione Iva con compilazione automatica di tutti i righi, senza nessun intervento manuale o di correlazione dei codici.

Studi di settore

Il modulo studi di settore ha una duplice funzione, da una parte garantisce il completamento delle dichiarazioni dei redditi attraverso la valutazione di congruità e coerenza, dall'altra, in corso d'anno, permette la simulazione dei parametri per la valutazione delle eventuali azioni da intraprendere per il raggiungimento della congruità e coerenza della posizione aziendale.

Dichiarazione dei sostituti d'imposta 770

La dichiarazione dei sostituti d'imposta 770 è alimentata automaticamente sia dalla procedura paghe che dalla procedura di contabilità, il dichiarativo è caratterizzato da:

  • Gestione completa sia della parte semplificata sia della parte ordinaria;
  • Lay out delle schermate che ripropone l'impostazione del modello cartaceo per rendere più immediata ed effciente la gestione dei quadri e la verifica degli stessi;
  • Piena integrazione con l'anagrafica unica.

Richiedi informazioni Demo online Scarica depliant

 

Alcune peculiarità di GIS Contabilità:

  • Piano dei conti correlato con bilanci, dichiarativi e studi di settore
  • Gestione Leasing avanzata
  • Calcoli previsionali per gli studi di settore
  • Stampe massive dei registri contabili

StampaEmail

Recapiti

  • Ranocchi Software srl
    strada degli Olmi, 16/4
    61122 Pesaro (PU)

    Tel. +39 0721 22920
    Fax +39 0721 406014

    P.IVA e C.F. 02684200419
    Cap. Soc. € 200.000,00 i.v. 
    Reg. Imp. PS-252006

    Sito web: http://www.ranocchi.it

  • Ranocchi Software srl - sede Rimini
    via Ausa, 43
    47853 Cerasolo Ausa-Coriano (RN)

    Tel. +39 0541 759779
    Fax +39 0541 759689

    Sito web: http://www.ranocchi.it

  • Ranocchi Software srl - sede Senigallia
    via Caduti sul Lavoro, 1
    60019 Senigallia (AN)

    Tel. +39 071 659035
    Fax +39 071 7925966

    Sito web: http://www.ranocchi.it

Newsletter

News

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next

Alta Formazione aprile 2024

News - Pubblicato il 20-03-2024

Alta Formazione è il format in modalità webinar predisposto da Ranocchi Software per proporre ai professionisti, in forma gratuita, formazione sui temi più caldi e di maggior interesse del momento...

Leggi tutto

La riforma dello sport: norme statutarie…

News - Pubblicato il 12-03-2024

Alta Formazione è il format in modalità webinar predisposto da Ranocchi Software per proporre ai professionisti delle aree contabili, fiscali e giuslavoristiche formazione gratuita sui temi più caldi e di...

Leggi tutto

Seminario accreditato gratuito per Consu…

News - Pubblicato il 11-03-2024

Ranocchi Software, insieme a Edotto e al fondo interprofessionale FonARCom sarà presente al seminario di approfondimento gratuito organizzato dall'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Rimini, che si articolerà su 3...

Leggi tutto

"Non vendo la creatura di mio padre…

News - Pubblicato il 08-03-2024

Arrivano con il jet privato. Fanno scalo a Rimini. Prendono una macchina con autista e arrivano fino a qualche centinaio di metri dal palasport. Salgono le scale che portano alla...

Leggi tutto

Fringe benefit e welfare aziendale

News - Pubblicato il 07-03-2024

Alta Formazione è il format in modalità webinar predisposto da Ranocchi Software per proporre ai professionisti delle aree contabili, fiscali e giuslavoristiche formazione gratuita sui temi più caldi e di...

Leggi tutto

2° Memorial Giovanni Ranocchi

News - Pubblicato il 04-03-2024

Il gruppo Ranocchi, in collaborazione con l'ASD Marotta Mondolfo Run, di cui Ranocchi Software è main sponsor, in occasione del quarto anniversario di Giovanni Ranocchi organizza una camminata ludico motoria...

Leggi tutto

Il bilancio di esercizio 2023: tra novit…

News - Pubblicato il 27-02-2024

Alta Formazione è il format in modalità webinar predisposto da Ranocchi Software per proporre ai professionisti delle aree contabili, fiscali e giuslavoristiche formazione gratuita sui temi più caldi e di...

Leggi tutto

Webinar Alta Formazione - Sospensione de…

News - Pubblicato il 19-02-2024

Alta Formazione è il format in modalità webinar predisposto da Ranocchi Software per proporre ai professionisti delle aree contabili, fiscali e giuslavoristiche formazione gratuita sui temi più caldi e di...

Leggi tutto

Le novità nella Certificazione Unica 202…

News - Pubblicato il 08-02-2024

Alta Formazione è il format in modalità webinar predisposto da Ranocchi Software per proporre ai professionisti delle aree contabili, fiscali e giuslavoristiche formazione gratuita sui temi più caldi e di...

Leggi tutto

Ranocchi Software srl - strada degli Olmi, 16/4 - 61122 Pesaro (PU)
Tel. 0721 22920 P.Iva 02684200419 - REA PU-252006